Posizioni economiche ATA: FAQ MIM su prove suppletive, cambi di profilo e sede d’esame.
Le FAQ del Ministero forniscono importanti chiarimenti anche sulle prove suppletive. In caso di gravidanze o allattamento, le candidate hanno diritto a sessioni alternative, come previsto dall’articolo 7, comma 7, del DPR 487/1994. La domanda per la prova suppletiva deve essere inviata all’Ufficio Scolastico Regionale entro i termini indicati nelle comunicazioni ufficiali.
Circolari Ministeriali e Normativa Concorso
Un tema che preoccupa alcuni candidati riguarda i cambiamenti di profilo professionale dopo la presentazione della domanda. Il Ministero specifica che, per la prova finale, si considera solo il profilo per cui è stato seguito il corso formativo. Ad esempio, un Assistente Amministrativo che passa a un ruolo di Assistente Tecnico deve comunque rispondere alla prova di Assistente Amministrativo.
In caso di trasferimenti, il personale dovrà sostenere la prova nella nuova regione di titolarità. Infatti, coloro che ottengono un trasferimento in un’altra regione, a seguito della mobilità secondo l’ordinanza ministeriale n. 36 del 28 febbraio 2025, dovranno presentarsi nella sede designata dall’Ufficio Scolastico Regionale competente.
