Pressione Sanguigna: Cosa significa quando il valore della minima supera 100?

Pressione Sanguigna: Cosa significa quando il valore della minima supera 100?

Una pressione diastolica superiore a 100 mm Hg è considerata ipertensione diastolica e può comportare gravi rischi per la salute. I valori normali di pressione diastolica variano tra 60 e 80 mm Hg. Un livello sopra questa soglia potrebbe indicare problemi di salute. Valori superiori a 180/120 mm Hg sono considerati pericolosi e necessitano di un intervento medico immediato.

Alti livelli di pressione diastolica sono stati associati a un maggior rischio di malattie dell’aorta, il grande vaso che trasporta sangue dall’individuo al torace e all’addome. Una lettura elevata è correlata anche allo sviluppo di aneurismi aortici, condizioni pericolose che possono portare a rotture potenzialmente letali.

Inoltre, studi della Università dell’Alabama a Birmingham hanno suggerito che una lettura di DBP elevata potrebbe essere collegata a un deterioramento cognitivo nelle persone di età superiore ai 45 anni. Ogni incremento di 10 mm Hg oltre la soglia di 90 mm Hg comporta un aumento del 7% del rischio di problemi cognitivi.


Quali sono le cause della pressione diastolica alta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *