Prima registrazione di una tigre Amur con cinque cuccioli grazie a fotocamere in Cina.

Prima registrazione di una tigre Amur con cinque cuccioli grazie a fotocamere in Cina.

L’importanza della Conservazione

Le tigri, come predatori apicali, necessitano di grandi habitat connessi e popolazioni di prede sane per prosperare. Negli ultimi anni, la Cina ha collaborato con molte ONG per vietare la caccia e il disboscamento, istituzione di aree protette, miglioramento del monitoraggio e delle misure contro il bracconaggio e mitigazione dei conflitti tra esseri umani e tigri in collaborazione con le comunità locali. “Le immagini delle ‘sei tigri selvatiche in un solo scatto’ registrate in Cina dimostrano che le azioni di conservazione stanno avendo successo,” ha commentato Zhou Fei, principale responsabile del programma WWF-Cina, in un comunicato stampa.

Nonostante i progressi, la popolazione di tigri in Cina non è ancora demograficamente o geneticamente sicura e necessita di un’espansione degli habitat idonei, il ripristino delle popolazioni di prede, il rafforzamento dei corridoi ecologici, la riduzione del bracconaggio e l’irrigidimento della dispersione delle tigri verso habitat più ampi al di là delle attuali aree centrali. Wang Jing di WWF-Cina ha sottolineato la necessità di una continua vigilanza e di ulteriori sforzi per garantire la sicurezza a lungo termine di queste magnifiche creature.

Questa notizia rappresenta non solo una vittoria per la conservazione delle tigri in Cina, ma anche una speranza per altre specie in pericolo. Attraverso il monitoraggio costante e la protezione degli habitat, è possibile creare un futuro migliore per la fauna selvatica e per la biodiversità globale.

Fonti: IUCN, Wildlife Conservation Society, WWF-Cina.

Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *