Rieti diventa “Città Universitaria”: la ricostruzione dopo il sisma del 2016 avanza.

Rieti diventa “Città Universitaria”: la ricostruzione dopo il sisma del 2016 avanza.

Il progetto prevede anche il recupero di importanti immobili pubblici, come l’ex Ospedale di Rieti e l’Istituto “Nazzareno Strampelli”, che saranno destinati a ospitare attività didattiche e di ricerca. Questa azione non solo riqualificherà il patrimonio architettonico ma fornirà anche spazi funzionali a supporto delle nuove iniziative formative e scientifiche.

La portata del progetto “Rieti Città Universitaria” è ben più ampia, posizionandosi come polo di riferimento per l’intero cratere sismico laziale e le regioni interessate dal sisma. Attraverso il rafforzamento del capitale umano e il supporto alle vocazioni produttive locali, l’iniziativa punta a contrastare il fenomeno dello spopolamento, migliorando anche le competenze professionali della popolazione locale.

Investire nella formazione e nell’innovazione rappresenta, pertanto, non solo un aiuto immediato ma una strategia pe ril futuro, con ricadute occupazionali qualificate e durature. “Rieti Città Universitaria” è un’opportunità per trasformare le sfide in occasioni di rilancio per tutti i territori coinvolti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *