Salute vascolare, la guida visiva per i problemi di vene earterie
I coaguli ematici sono vitali per fermare il sanguinamento dopo una ferita, ma se si formano all’interno delle arterie o vene danneggiate possono ostacolare la circolazione e causare infarti o ictus. La tromboflebite è l’infiammazione e coagulazione in una vena, spesso dopo interventi chirurgici o immobilizzazione prolungata, richiedendo talvolta l’uso di anticoagulanti.
La trombosi venosa profonda (DVT) si verifica quando un coagulo si forma nelle vene profonde, comunemente nelle gambe, a causa di lunghe posture sedentarie o dopo malattie. Il rischio principale è che il coagulo si stacchi e provochi un’embolia polmonare (PE), un’ostruzione grave nel circolo polmonare che mette a rischio la vita se non trattata rapidamente.
Insufficienza venosa cronica e aneurismi

L’insufficienza venosa cronica (CVI) è caratterizzata dal malfunzionamento delle valvole venose delle gambe, che non prevengono più il reflusso di sangue, il quale si accumula nelle vene causando gonfiore, dolore e ulcere. Può insorgere a causa di danni valvolari da trombosi o per effetto dell’invecchiamento e della sedentarietà.
Gli aneurismi si presentano come dilatazioni focali delle pareti arteriose indebolite. Possono interessare vasi cerebrali, aorta toracica o addominale e rappresentano un emergenza medica nel momento in cui si rompono, provocando emorragie interne molto pericolose.
