Sri Lanka, montagna di spazzatura travolge una baraccopoli: 16 i morti

0

Una  montagna di spazzatura si è abbattuta su una baraccopoli alla periferia di Colombo, nello Sri Lanka. Si parla di almeno 16 vittime, tra cui bambini.

L’incidente

L’incidente è avvenuto nel quartiere di Meethotamulla, dove da tre anni le autorità della capitale hanno inaugurato una discarica cresciuta vertiginosamente fino a raggiungere un’altezza di un centinaio di metri.

Il crollo sembra essere stato causato  dalle piogge battenti e da un successivo incendio. In un primo momento la montagna di spazzatura ha cominciato ad ondeggiare. Poi si è piegata su un fianco abbattendosi su una quarantina di baracche che si trovavano nelle vicinanze.

I soccorritori sono riusciti ad estrarre ancora vive molte persone, trasferite poi in ospedale. Tuttavia, nonostante gli sforzi dei medici, molti sono deceduti, aumentando il numero delle vittime. Intanto, alcune centinaia di abitanti della baraccopoli hanno abbandonato le loro case e sono stati ospitati in scuole della zona.
Meno di un mese fa furono 46 le persone uccise dai rifiuti franati da una enorme discarica, diventata nel tempo una vera e propria estesa collina alla periferia di Addisa Abeba (Etiopia).

Tra le vittime donne e bambini che, quando è avvenuta la frana, si trovavano nelle abitazioni di fortuna costruite sotto la discarica Koshe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *