Valanga nel Tirolo austriaco: 4 sciatori svizzeri travolti e uccisi

0

È un bollettino di guerra ormai. Un’altra valanga, questa volta nel Tirolo austriaco, a meno di 20 chilometri dal confine con il Brennero, ha travolto e ucciso 4 scialpinisti svizzeri.

La slavina di grosse dimensioni si è abbattuta verso le 12.30 su un gruppo di scialpinisti lungo le pendici dello Jochgrubenkopf, una montagna di 2453 metri in territorio del comune di Schmirn situata una decina di chilometri in linea d’aria a nordest del passo del Brennero, vicino al confine tra Austria e Italia.

La massa di neve è lunga circa 700 metri e raggiunge in certi punti fino a 12 metri di altezza.

Le vittime facevano parte di un gruppo di 8 persone. Dopo aver trovato i corpi delle prime tre vittime, le ricerche della quarta sono durate fino al tardo pomeriggio, quando l’uomo è stato localizzato, grazie all’apparecchio elettronico Arva, sotto oltre cinque metri di neve.

Quattro persone del gruppo sono riuscite subito a liberarsi dalla massa nevosa e lanciare l’allarme. La valanga, con un fronte alto due metri e largo 500, si è staccata nella mattinata di mercoledì dalla vetta dello Jochgrupenkopf, 2.453 metri, e ha percorso quasi un chilometro verso valle.

Il pericolo valanghe in Tirolo attualmente è basso, grado 2 di 5: le zone a rischio sono i pendii ombreggiati e poco frequentati, precisava il bollettino valanghe. Il Jochgrubenkopf è una montagna molto frequentata anche da scialpinisti del vicino Alto Adige. Il pendio dove è avvenuta la valanga è estremamente ripido, con pendenze che toccano i 40 gradi, e in passato è stato già luogo di incidenti.

Le vittime

Si tratta di tre svizzeri fra i 52 e i 75 anni che sono stati recuperati ieri nel corso del pomeriggio. Una quarta vittima è stata estratta dalla neve nella prima serata e secondo i soccorritori si tratterebbe a sua volta di uno svizzero.

 

Secondo cifre ufficiali con i quattro morti di oggi salgono a 17 le vittime delle valanghe quest’anno in Austria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/