Valditara: “Vergognatevi, sfruttate i femminicidi nell’educazione affettiva” – VIDEO esplosivo alla Camera.
Riguardo all’educazione sessuale e affettiva, la deputata M5S, Stefania Ascari, ha ribattuto duramente alle parole di Valditara, affermando che “l’arroganza e la violenza verbale” non sono le modalità più opportune per affrontare un tema così delicato. Ha citato l’intervento di Gino Cecchettin, padre di una vittima di femminicidio, sottolineando l’importanza di un protocollo bloccato sull’educazione affettiva e sessuale, e ha criticato il governo per aver ignorato le proposte presentate in commissione.
Elisabetta Piccolotti di Avs ha messo in evidenza il nervosismo del ministro, domandando perché Valditara abbia risposto solo dopo le sollecitazioni dell’opposizione. Ha accusato il ministro di non voler confrontarsi seriamente sul tema del consenso informato e di non seguire le linee guide dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, suggerendo che l’intento governativo fosse quello di consentire la presenza di gruppi con ideologie anti-scientifiche nelle scuole.
La risposta del governo
In risposta alle polemiche, Valditara ha dichiarato di voler mantenere un dibattito distante da toni accesi. Ha affermato che le sue dichiarazioni non erano di natura personale, bensì politiche, e mal si prestano a interpretazioni errate. Il ministro ha quindi reinserito il tema dell’importanza dell’educazione alle relazioni e del contrasto alla violenza di genere, ritenendo fondamentali questi aspetti per la formazione delle nuove generazioni.
