Roma: inaugurata la Space Smart Factory di Thales Alenia Space, innovazione nel settore spaziale.
Inaugurazione della Space Smart Factory a Roma
ROMA (ITALPRESS) – È stata inaugurata a Roma la Space Smart Factory, un impianto innovativo situato nel Tecnopolo Tiburtino, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. La fabbrica, sviluppata da Thales Alenia Space—a seguito di una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%)—si configura come una delle più grandi strutture di produzione intelligente e digitale in Europa.
Durante la cerimonia, Mattarella e Urso sono stati accolti da figure di spicco nel settore spaziale, tra cui l’Ambasciatore Stefano Pontecorvo e il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Teodoro Valente. Diversi rappresentanti di Thales e Leonardo hanno partecipato all’evento, sottolineando l’importanza della fabbrica nel panorama dell’industria spaziale europea.
“Il nostro obiettivo è diventare player globali, lavorando intensamente a livello europeo”, ha rimarcato Roberto Cingolani, Amministratore Delegato di Leonardo. Ha evidenziato la necessità di alleanze e di un’innovativa visione per un’industria spaziale europea più forte.
