È 120 su 60 una pressione sanguigna considerata normale e salutare?

È 120 su 60 una pressione sanguigna considerata normale e salutare?

È 120 su 60 una pressione sanguigna considerata normale e salutare?

La lettura della pressione arteriosa 120 su 60 rappresenta un esempio di ipotensione diastolica isolata.

Spesso si presta maggiore attenzione all’ipertensione, una condizione nota per aumentare il rischio di malattie cardiache. La pressione bassa (ipotensione) può invece costituire un problema significativo, soprattutto quando si manifesta con sintomi.

La pressione arteriosa viene espressa con due valori: il numero superiore indica la pressione sistolica, ovvero la pressione nelle arterie quando il cuore si contrae e pompa il sangue; il numero inferiore indica la pressione diastolica, che rappresenta la pressione nelle arterie quando il cuore è in fase di rilassamento e si riempie di sangue.

  • Una pressione di 120/80 mm Hg viene considerata normale negli adulti sani.
  • Pressioni pari o inferiori a 90/60 mm Hg sono considerate basse.

Se la pressione sistolica si mantiene in un intervallo normale (tra 100 e 120) mentre la pressione diastolica risulta inferiore o uguale a 60, si parla di ipotensione diastolica isolata. Questo indica una riduzione della pressione durante la fase di rilassamento del cuore.

Cos’è l’ipotensione diastolica isolata?

La pressione diastolica riflette la pressione nelle arterie quando il cuore è a riposo e riceve il suo apporto di sangue. In presenza di ipotensione diastolica isolata, il valore basso della pressione diastolica può indicare un insufficiente apporto di sangue e quindi di ossigeno al muscolo cardiaco.

Anche in assenza di sintomi evidenti, è importante monitorare questa condizione perché valori bassi costanti della pressione diastolica possono indebolire il muscolo cardiaco e aumentare il rischio di insufficienza cardiaca, soprattutto in persone con coronaropatia.

Segnali e sintomi associati all’ipotensione diastolica isolata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *