Aggiornamento carta docente: Valditara conferma utilizzo per trasporti da gennaio 2026.

Aggiornamento carta docente: Valditara conferma utilizzo per trasporti da gennaio 2026.

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato con soddisfazione il riavvio della Carta del...

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato con soddisfazione il riavvio della Carta del Docente, reso possibile dalle ore 12.00 del 19 novembre. Questa riapertura riguarda esclusivamente le somme residue relative all’anno scolastico 2024/25, permettendo l’utilizzo della Carta (con le modalità precedenti) solo per il personale di ruolo, i supplenti annuali con contratti fino al 31 agosto scorso e per i beneficiari di sentenze con importi personalizzati. Il ministro Giuseppe Valditara ha commentato: “Con la riapertura di domani confermiamo la nostra cura per la formazione e il costante aggiornamento dei docenti”.

Novità sulla Carta del Docente per il 2025/2026

Il Ministero ha anche fatto sapere che le nuove modalità di utilizzo della Carta del Docente si estenderanno a nuovi beneficiari, compresi i supplenti annuali attivi fino al 30 giugno. Questi potranno richiedere voucher specifici per beni e servizi utili all’aggiornamento, i quali saranno disponibili a partire dal mese di gennaio 2026. Inoltre, a partire da questa data, si terrà conto delle nuove disposizioni per l’assegnazione e l’utilizzo del bonus dedicato all’aggiornamento e alla formazione professionale. Ci saranno anche modifiche riguardo tipologie di spese ammissibili, tra cui la possibilità di utilizzare la Carta per spese legate ai trasporti.


È importante notare che tutte le novità sulla Carta del Docente, introdotte con il Decreto Scuola diventato legge – il decreto 9 settembre 2025, n. 127 – riguardano solo gli importi del 2025/26. Questo decreto include misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per l’avvio regolare dell’anno scolastico 2025/2026. Tali novità vedranno applicazione solo sugli importi relativi all’anno scolastico 2025/26, il che significa che è fondamentale prestare attenzione ai dettagli riguardanti la Carta del Docente.

Estensione e utilizzo della Carta del Docente

Le novità principali riguardanti la Carta del Docente prevedono l’estensione dell’applicazione a ulteriori 190.000 precari. Si prevede che questa venga assegnata non solo ai supplenti annuali, ma anche a quelli con contratti fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) e al personale educativo. A partire dall’anno scolastico 2025/2026, la Carta sarà utilizzabile per l’acquisto di hardware e software, in occasione della prima erogazione, e successivamente con frequenza quadriennale. Coloro che hanno già usufruito della Carta in passato potranno continuare a utilizzarla per l’acquisto di hardware e software, in conformità alle nuove regole.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *