Posticipata la prova finale per le posizioni economiche del personale ATA.

Posticipata la prova finale per le posizioni economiche del personale ATA.

Posticipata la prova finale per le posizioni economiche del personale ATA.

Rinviati gli Esami per il Personale ATA: Novità e Aggiornamenti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato oggi, 29 novembre 2025, il rinvio delle date d’esame per il personale ATA, in seguito alle lamentele dei sindacati riguardo le sedi assegnate. Molti candidati si sono trovati a dover viaggiare anche per centinaia di chilometri, lontano dalle province di residenza. La decisione è stata presa per garantire una migliore organizzazione e una maggiore equità nel processo di attribuzione delle posizioni economiche.

Le Nuove Date per le Prove d’Esame

La comunicazione del Ministero informa i candidati che le prove d’esame inizialmente previste per il 15, 16, 17, 18 e 19 dicembre 2025 sono state rinviate a una data che sarà comunicata in seguito. Questa misura mira a permettere che ogni partecipante possa presentarsi senza difficoltà logistiche legate alla posizione delle sedi d’esame.

Il Ministero desidera rassicurare i candidati, sottolineando che il nuovo calendario con le sedi e gli orari definitivi verrà pubblicato il prima possibile. Gli uffici competenti stanno lavorando per definire un’organizzazione che possa accontentare tutti e rendere le prove più accessibili, contemperando esigenze di equità e praticità.


Oltre alle comunicazioni ufficiali, il rinvio delle prove è stato anche reso noto sui siti istituzionali degli Uffici Scolastici Regionali, affinché tutti i soggetti coinvolti possano ricevere la notizia tempestivamente. Se sei un candidato, è consigliabile visitare regolarmente il sito del Ministero dell’Istruzione per rimanere aggiornato sulle novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *