Aumento dell’incenerimento di rifiuti plastici nel Sud globale, rischi per la salute pubblica.
Un problema di salute pubblica emergente
La pratica di bruciare rifiuti di plastica per il combustibile domestico potrebbe essere molto più diffusa nelle aree urbane povere dei paesi in via di sviluppo rispetto a quanto si pensasse in precedenza. Questo solleva serie preoccupazioni per l’inquinamento ambientale e la salute pubblica. Secondo il rapporto, più di un terzo dei soggetti intervistati ha dichiarato di essere a conoscenza di famiglie che bruciano plastica, mentre il 16% ha ammesso di averlo fatto nella propria abitazione.
Gli autori dello studio affermano che “la pratica è stata integrata nelle consuetudini energetiche domestiche in numerosi e diversi modi in molte comunità urbane.” Bishal Bharadwaj, l’autore principale dello studio, sottolinea che il problema è stato in gran parte trascurato poiché si verifica in quartieri marginalizzati e spesso invisibili all’interno delle città.
Il documento pubblicato da Bharadwaj nel 2025 ha analizzato come questa pratica stia crescendo nel Sud globale, ma il nuovo studio fornisce dati più dettagliati, evidenziando che la pratica di bruciare plastica rappresenta un “urgente problema di salute globale” mentre le comunità ricorrono sempre più a questa soluzione per affrontare la crisi dei rifiuti di plastica.
