Aumento dell’incenerimento di rifiuti plastici nel Sud globale, rischi per la salute pubblica.

Aumento dell’incenerimento di rifiuti plastici nel Sud globale, rischi per la salute pubblica.

Diversità nelle pratiche di combustione

Il team di ricerca ha scoperto che le famiglie offrono diverse motivazioni per bruciare plastica. In passato si pensava che la plastica fosse utilizzata principalmente come accenditore, ma il nuovo studio ha rivelato che la gestione di enormi quantità di rifiuti, insieme alla necessità di una fonte di combustibile solida, sono motivi chiave. Le famiglie bruciano un mix di materiali che include sacchetti di plastica, involucri, bottiglie e contenitori chimici.

Sono state osservate differenze regionali, con l’Africa subsahariana che mostra una prevalenza più alta di famiglie che bruciano plastica rispetto ad altre regioni. In Asia sudorientale, l’uso della plastica come fonte di combustibile è meno evidente, ma il bruciamento all’aperto continua a essere praticato per ridurre i rifiuti.

Nonostante l’ampiezza del sondaggio, Lisa Thompson, professoressa alla University of California, San Francisco, suggerisce che il problema possa essere sottostimato. Alcuni dei partecipanti potrebbero essere “a distanza” dal problema e le popolazioni rurali potrebbero bruciare ancora più plastica rispetto alle aree urbane.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *