Collisione in Giappone tra nave Usa e mercantile: 7 marinai dispersi

0

Una forte collisione è avvenuta nel mar del Giappone tra il cacciatorpediniere americano USS Fitzgerald e una nave mercantile delle Filippine. Sarebbero sette i marinari statunitensi dispersi e tre sono rimasti feriti nello scontro.

L’incidente

Il cacciatorpediniere della Marina Militare americana, USS Fitzgerald, si è scontrato con una nave mercantile delle Filippine a circa 56 miglia nautiche a sud-ovest di Yokosuka, in Giappone, vicino a Tokio. Dalle immagini pervenute si vedono i gravi danni riportati dal cacciatorpediniere americano che hanno reso necessario l’intervento della Guardia Costiera giapponese.

La Marina americana ha confermato che la nave da guerra ha riportato ingenti danni sul lato destro che hanno provocato inondazioni in tre compartimenti.

Anche la nave mercantile ha riportato seri danni a prua, dove è avvenuta la collisione. Fra l’equipaggio della nave americana ci sono sette dispersi e un ferito. Nella collisione è rimasto ferito anche l’ufficiale al comando della nave, Bryce Benson, ricoverato nell’ospedale della Marina americana a Yokosuka, dove è di stanza la Settima flotta. Altri due marinai sono stati portati via in elicottero e ricoverati per «ferite e lacerazioni».

Collisione rarissima

La collisione è avvenuta a 56 miglia nautiche da Yokosua, nel tratto di mare che porta a Tokyo Bay, trafficatissimo per le navi commerciali che salpano o si dirigono verso il Giappone. Incidenti di questo tipo sono molto rari: il diritto marittimo internazionale non prevede regole di precedenza ma si rispettano standard comuni di segnalazione tra navi.

L’incidente è avvenuto in un tratto di mare molto trafficato, al largo della baia di Tokyo, e le autorità sono al lavoro per capire le circostanze della collisione. L’ACX Crystal, 30mila tonnellate di stazza, tre volte la USS Fitzgerald, ha riportato danni minori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *