Coralli secolari svelano che il Pacifico settentrionale si acidifica più rapidamente del previsto.
Il futuro del nostro oceano
Le conseguenze dell’acidificazione degli oceani non riguardano solo l’integrità strutturale di gusci e coralli. Ricerche recenti suggeriscono che in acque acide, i sensi di crostacei e pesci sono attenuati, riducendo la loro capacità di cacciare, evitare i predatori e riprodursi. Questo potrebbe mettere a rischio anche la pesca di Dungeness, che ha generato oltre 209 milioni di dollari durante la stagione 2023-2024.
Molti allevamenti di molluschi, come quello di Whiskey Creek, hanno già vissuto una crisi a causa della scomparsa di larve di ostriche. Nel mentre, Barton ha dovuto monitorare costantemente e regolare chimicamente l’acqua incoming per mantenere il pH ottimale, dato che attualmente è frequentemente inferiore ai livelli necessari per una crescita efficiente.
Nonostante i progressi nella decarbonizzazione dei sistemi energetici in alcuni paesi, le emissioni globali di CO₂ continuano a salire. Gli scienziati e gli esperti avvertono che senza un impegno serio per ridurre queste emissioni, la nostra oceanografia e, per estensione, la prosperità umana, sarà messa a rischio in modo irreversibile.
Stoll spera che i risultati di questo studio possano migliorare la pianificazione e le politiche decisionali sia economiche che ecologiche, invitando tutti a riflettere su come garantire un futuro sostenibile per i nostri oceani.
Fonti:
– NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration)
– Nature Communications
– U.S. National Oceanic and Atmospheric Administration
Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it
