Coronavirus: UE garantisce 15 miliardi di euro ai paesi più vulnerabili

0

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, afferma che l’Africa ha bisogno di aiuto “per rallentare la diffusione del virus”.

L’Unione europea (UE) garantirà oltre 15 miliardi di euro per aiutare i paesi più vulnerabili in Africa e nel resto del mondo a combattere la pandemia di Covid-19 , ha annunciato il presidente della Commissione. Europeo, Ursula von der Leyen, martedì 7 aprile.

“L’Africa potrebbe sperimentare [in poche settimane] gli stessi problemi che incontriamo in Europa […] Ha bisogno del nostro aiuto per rallentare la diffusione del virus”, ha avvertito in un video messaggio. diverse lingue pubblicate sul suo account Twitter: “Ecco perché l’Unione Europea garantisce oltre 15 miliardi di euro per aiutare i nostri partner in tutto il mondo a combattere il coronavirus. ” Ursula von der Leyen ha assicurato che ” più soldi verranno da parte dei governi nazionali ” .

I ministri europei dello sviluppo dovrebbero votare la proposta durante una videoconferenza mercoledì.

Il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, ha annunciato venerdì la preparazione di un “pacchetto di aiuti finanziari” per l’Africa e altre regioni in difficoltà. “L’Africa ci preoccupa perché se la pandemia colpisce, può rapidamente sfuggire al controllo e provocare il caos”, ha detto durante una riunione di videoconferenza con i ministri degli esteri europei. “Il problema dei paesi più vulnerabili è anche il nostro problema. La pandemia non può essere superata se non è ovunque “, ha detto.

“Siamo di fronte a una pandemia globale. Dal primo caso dello scorso dicembre, il virus ha raggiunto quasi tutti i paesi del mondo e la sua rapida diffusione ha avuto un profondo impatto sulle nostre società, le nostre economie e i nostri sistemi sanitari ” , ha affermato Ursula von der Leyen. “Puoi aspettarti che la situazione peggiori ancora prima che inizi a stabilizzarsi”, ha avvertito, chiedendo una “risposta globale coordinata” .

[custom-twitter-feeds search=”#unioneuropea lang:it” showheader=false]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *