Corso gratuito per docenti: supporto agli alunni in difficoltà familiari. Cosa considerare?
Costruire relazioni inclusive in aula
Accogliere un alunno in classe non significa semplicemente inserirlo nel gruppo, ma anche promuovere un clima che favorisca la continuità e il senso di appartenenza. L’ambiente scolastico deve diventare un luogo di stabilità, dove le esperienze di vita di ogni studente siano considerate come risorse preziose, contribuendo a un percorso educativo ricco e inclusivo.
La comunicazione con le famiglie gioca un ruolo cruciale. È fondamentale mantenere aperti i canali di dialogo per condividere informazioni, osservazioni e strategie utili. Inoltre, la collaborazione con i servizi socio-sanitari può facilitare l’accesso a risorse aggiuntive e supporti specialistici, creando così un approccio multidisciplinare per affrontare le difficoltà degli studenti.
Il percorso formativo Minori in difficoltà familiari a scuola, condotto da Marisa Pavone in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, è pensato proprio per fornire a tutti i docenti gli strumenti necessari per affrontare queste sfide. Oltre alle videolezioni, il corso offre materiali utili che possono essere consultati in qualsiasi momento.
