Educazione al rispetto: dal 2026 percorsi formativi per docenti a cura dell’INDIRE
Attualmente in discussione nella settima commissione del Senato, il disegno di legge n° 1664 si propone di introdurre metodologie didattiche ed educative innovativa nelle scuole. L’obiettivo è promuovere uno sviluppo positivo dell’ambiente scolastico, concentrandosi sull’intelligenza emotiva e sulle competenze relazionali degli studenti. Questo approccio mira a formare individui più consapevoli e preparati ad affrontare le sfide interpersonali della vita.
Avvio della riforma e formazione docente
Il disegno di legge prevede che la riforma entri in vigore a partire dall’anno scolastico 2026/2027. Per garantire un’implementazione efficace, l’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) organizzerà percorsi formativi destinati ai docenti. Questi percorsi saranno volti a fornire un supporto adeguato ai docenti nella progettazione educativa e didattica, assicurando che siano pronti a integrare queste nuove metodologie nelle loro lezioni quotidiane.
I corsi di formazione si concentreranno sullo sviluppo di competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche, affrontando tematiche quali la cultura del rispetto, la gestione consapevole delle relazioni, e il superamento di stereotipi e pregiudizi. Attraverso un’insegnamento mirato, si intende promuovere una maggiore consapevolezza emotiva fra gli alunni, aiutandoli a gestire i conflitti in modo non violento.
