Elezioni Regionali in Calabria: affluenza al 7,70% alle 12, urne aperte fino alle 15.

Elezioni Regionali in Calabria: affluenza al 7,70% alle 12, urne aperte fino alle 15.

Elezioni Regionali in Calabria: affluenza al 7,70% alle 12, urne aperte fino alle 15.

In Calabria, alle 12:00 del 6 ottobre, ha votato il 7,70% degli aventi diritto per l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale, in lieve aumento rispetto al 7,41% della precedente consultazione. Sono 1.888.368 gli elettori chiamati alle urne nelle 2.406 sezioni dislocate nelle cinque province. I candidati alla presidenza includono il governatore uscente Roberto Occhiuto, sostenuto da una coalizione di centrodestra, Pasquale Tridico del Movimento Cinque Stelle per il centrosinistra e Francesco Toscano di “Democrazia Sovrana e Popolare”. Lo spoglio inizierà alla chiusura delle urne.

Affluenza e Candidature nelle Elezioni Regionali in Calabria

ROMA (ITALPRESS) – Alle ore 12:00, la Calabria ha registrato una partecipazione del 7,70% degli elettori per l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale. Un dato che mostra una leggera crescita rispetto alle precedenti consultazioni, quando il 7,41% degli aventi diritto si era recato alle urne.

Le votazioni si prolungano fino alle 15:00 di domani, 6 ottobre. Sono 1.888.368 gli elettori chiamati a esprimere il proprio voto nelle 2.406 sezioni dislocate nelle cinque province calabresi. Questa tornata elettorale segna un momento cruciale per il futuro della regione, con una competizione tra tre candidati alla presidenza.

Il governatore uscente Roberto Occhiuto rappresenta il centrodestra e ottiene il sostegno di una coalizione formata da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Udc, “Sud chiama Nord” e dalle liste “Occhiuto presidente” e “Forza Azzurri”. In contrapposizione, Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento Cinque Stelle, è il candidato per il centrosinistra, sostenuto dal suo partito, dal Partito Democratico, da Alleanza Verdi-Sinistra, Italia Viva e dalle liste “Democratici e Progressisti” e “Tridico presidente”. Infine, Francesco Toscano rappresenta “Democrazia Sovrana e Popolare” come terzo candidato.

Lo spoglio delle schede avrà inizio lunedì 6 ottobre, immediatamente dopo la chiusura delle urne. Gli esiti di queste elezioni potrebbero influenzare significativamente le politiche regionali e il clima politico calabrese nel suo insieme. Con un’affluenza che continua a crescere rispetto al passato, l’attenzione è puntata sui risultati e sulle scelte future dei cittadini calabresi.

Voto in Calabria: Affluenza e Candidati per le Elezioni Regionali

ROMA (ITALPRESS) – Alle ore 12:00 di oggi, in Calabria, l’affluenza al voto per l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale ha raggiunto il 7,70% degli aventi diritto. Un dato leggermente superiore rispetto alla precedente consultazione, quando si era attestato al 7,41%. Gli elettori calabresi sono particolarmente coinvolti in questo importante momento democratico.

Le operazioni di voto si svolgeranno fino alle 15 di domani, 6 ottobre. Sono 1.888.368 gli elettori chiamati alle urne suddivisi in 2.406 sezioni all’interno delle cinque province calabresi. Questo processo elettorale non solo offre ai cittadini la possibilità di esprimere la propria preferenza, ma rappresenta anche un momento cruciale per il futuro politico della regione.

Tre sono i candidati in corsa per la presidenza della Regione Calabria. Roberto Occhiuto, governatore uscente, rappresenta il centrodestra ed è sostenuto da una coalizione che include Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Udc, “Sud chiama Nord”, oltre alle liste “Occhiuto presidente” e “Forza Azzurri”. Dall’altra parte, il centrosinistra schiera Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento Cinque Stelle, supportato dal proprio partito, dal Pd, da Alleanza Verdi-Sinistra, Italia Viva e dalle liste “Democratici e Progressisti” e “Tridico presidente”. Infine, Francesco Toscano rappresenta “Democrazia Sovrana e Popolare” come terzo candidato.

Lo spoglio delle schede avrà inizio lunedì 6 ottobre dopo la chiusura delle urne, dando il via a una fase cruciale per determinare il nuovo assetto politico della Calabria. I risultati delle elezioni saranno attesi con grande interesse, sia per comprendere le dinamiche future della regione, sia per vedere come i partiti hanno interpretato le esigenze degli elettori calabresi.

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *