Foreste comunitarie del Nepal: legno invenduto e opportunità per la sostenibilità.

Foreste comunitarie del Nepal: legno invenduto e opportunità per la sostenibilità.

La situazione economica insostenibile del legno legale ha portato alla crescita della domanda di legname illegale, complicando ulteriormente la gestione delle risorse forestali. Il professor Rajesh Kumar Rai, esperto di foreste presso l’Università di Tribhuvan, ha affermato: “Quando le risorse forestali sono limitate, aumenta il disboscamento illegale”.

Esistono anche preoccupazioni riguardo alla qualità del legname. Gli utenti del mercato chiedono legname di qualità superiore per la produzione di arredi e costruzioni. Pudasaini ha aggiunto che le preferenze dei consumatori devono guidare la produzione e che un legno di qualità inferiore non soddisfa le esigenze del mercato.

Le autorità hanno dichiarato che anche il legname derivante dalla pulizia delle foreste per progetti infrastrutturali non è in grado di trovare un mercato. “Abbiamo tronchi di legno provenienti da vari progetti di sviluppo, come il progetto della strada veloce Terai–Madhesh, ma non siamo riusciti a vendere nulla negli ultimi otto anni”, ha affermato Birendra Yadav, funzionario dell’ufficio forestale di Bara.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *