Influenza negli anziani, quali sono i rischi, quanto dura e come curarla

Influenza negli anziani, quali sono i rischi, quanto dura e come curarla

L'influenza, o influenza stagionale, è un virus respiratorio che può manifestarsi con sintomi da...

L’influenza, o influenza stagionale, è un virus respiratorio che può manifestarsi con sintomi da lievi a gravi, colpendo principalmente naso, gola e, a volte, i polmoni. Mentre alcune persone si riprendono in circa una settimana, in altri la malattia può protrarsi per un periodo più lungo. Nei casi più severi, l’influenza può persino causare la morte.

Il rischio di complicazioni gravi aumenta per le persone sopra i 65 anni, in quanto il sistema immunitario tende a indebolirsi con l’età, rendendo più difficile combattere il virus influenzale.

I sintomi dell’influenza di solito durano da cinque a sette giorni. Gli anziani, in particolare quelli con fattori di rischio elevati, possono vedere i sintomi persistere da una a due settimane, e in alcuni casi possono avvertire tosse e affaticamento per un massimo di tre settimane.

Quando un’infezione influenzale si fa severa, può portare a polmonite, bronchite o insufficienza cardiaca, richiedendo il ricovero e, in casi estremi, risultando letale. È stimato che tra il 70% e l’80% delle morti legate all’influenza stagionale avvenga in persone di almeno 65 anni. Circa il 50% al 70% dei ricoveri ospedalieri per influenza riguardano questa fascia di età.

Segnali di allerta dell’influenza nei senior


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *