L’incidente delle iene in Nepal svela il caos informativo online crescente.

L’incidente delle iene in Nepal svela il caos informativo online crescente.

Le opinioni su come affrontare la disinformazione rimangono divise. Alcuni leader d’opinione, come Ajay Bhadra Khanal, consigliere principale del governo provvisorio, sostengono che l’introduzione di leggi più severe non sia sufficiente per combattere la disinformazione. “Abbiamo bisogno di un approccio basato sull’educazione alla digital literacy”, ha sottolineato. In questo contesto, Ujjwal Acharya, ricercatore presso il Center for Media Research Nepal, ha aggiunto che le leggi da sole non risolveranno il problema. “Serve investire in una cultura di verifica dei fatti e in risorse per migliorare la consapevolezza”.

Tuttavia, molti funzionari, tra cui Thapa, ritengono che il Nepal necessiti di meccanismi legali più chiari. Attualmente, le segnalazioni riguardanti la disinformazione vengono inoltrate alla Cyber Bureau della Polizia nepalese, che si concentra su reati criminali, lasciando vuoti i casi non criminali che causano danni indiretti. È stato evidenziato che sebbene l’Electronic Transactions Act (ETA) preveda azioni contro la falsa informazione, mancherebbe una legislazione specifica che affronti la disinformazione sui vari media nazionali e sociali.


Il Futuro della Libertà di Espressione in Nepal

Mentre la popolazione di smartphone continua a crescere, è essenziale che ogni risposta legale o politica rispetti la libertà di stampa e la libertà di espressione. “In un’era di tecnologia avanzata, l’accesso alla disinformazione è diventato più semplice”, ha affermato Acharya. “Abbiamo bisogno di meccanismi più rigorosi che siano giusti e democratici”.

L’immagine virale delle iene maculate è solo un esempio dei pericoli collage di disinformazione. Monitorare e combattere la diffusione di contenuti falsi è diventato una priorità in Nepal, con l’obiettivo di ripristinare la fiducia del pubblico e proteggere i programmi di conservazione.

Fonti ufficiali:

  • National Trust for Nature Conservation Nepal
  • Center for Media Research Nepal
  • Press Council Nepal

La sfida è quindi doppia: combattere la disinformazione e promuovere una cultura informata che valorizzi la verità e il rispetto nei confronti della fauna selvatica del Nepal.

Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *