Minacce alle tradizioni medicinali indigene di Borneo e piante a rischio di estinzione.

La Tradizione Medicinale dei Punan di Borneo Borneo è un luogo magico, ricco di biodiversità e...

A questo problema si somma la perdita di conoscenze tradizionali, che ha ripercussioni non solo sui Punan, ma su tutta l’umanità. Mukesh Singh Sikarwar, ricercatore in farmacognosia all’Amity University, sottolinea che “nel campo della medicina, molte scoperte provengono dalla natura. Se perdiamo la saggezza tradizionale dei popoli indigeni, perderemo anche entità chimiche uniche cruciali per lo sviluppo di nuove terapie.”

La situazione dei Punan richiede quindi un intervento urgente. È fondamentale costruire alleanze durature e affidabili per la conservazione, in modo da proteggere la biodiversità e il patrimonio culturale. I ricercatori intendono continuare il loro lavoro attraverso partnership fidate, mappature delle specie e iniziative di raccolta sostenibile, sperando di fornire un modello per simili iniziative in tutta l’Asia sudorientale.

La sfida per scienziati e comunità è quella di stabilire obiettivi a lungo termine che “bilancino il nostro piano di lavoro con le loro credenze, rispettando le prospettive e i sistemi di conoscenza delle comunità coinvolte,” afferma Sikarwar.

Fonti:

  • *Tropical Conservation Science*
  • Universiti Putra Malaysia
  • IUCN Red List

Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *