Morti di manta e raggi diavolo superano le stime precedenti: ecco i dati aggiornati.
Sempre More Manta e Diavoli Morti nelle Pescherie
Una nuova valutazione globale stima che oltre 259.000 mante e razze diavolo (genere Mobula) perdano la vita ogni anno nelle pescherie, una cifra che supera di gran lunga le stime precedenti. Gli esperti avvertono che il numero reale potrebbe essere ancor più alto a causa di significative lacune nei dati. Le pescherie su piccola scala sono responsabili dell’87% della mortalità globale, con India, Indonesia, Sri Lanka, Myanmar e Perù che registrano il maggior numero di decessi tra i mobulidi.
Declino Preoccupante delle Popolazioni di Mobulidi
La ricerca, condotta da un team internazionale di scienziati e pubblicata sulla rivista Biological Conservation nel novembre scorso, ha evidenziato un calo drammatico e a lungo termine delle popolazioni di mobulidi. I dati raccolti coprono 99 paesi e variabili, incluse le indagini sulle catture nelle pescherie e i database pubblici. A causa della scarsa segnalazione da parte di molte nazioni, le catture di mobulidi sono spesso nascoste insieme ad altre specie, rendendo difficile determinare la loro vera portata.
Betty Laglbauer, autrice principale e ricercatrice presso l’ente no profit Manta Trust nel Regno Unito, ha dichiarato che il nuovo dato è già allarmante. Essa sottolinea anche che le stime di mortalità potrebbero risultare sottovalutate a causa delle “significative lacune nei dati”, soprattutto in regioni dove avvengono elevate catture di mobulidi.
La Pesca di Piccola Scala e le Sue Conseguenze
Lo studio rivela che il 87% delle morti nei mobulidi è attribuibile alla pesca su piccola scala. Questi pescherecci, generalmente lunghi meno di 15 metri, operano soprattutto nelle acque costiere tropicali. La rete da traino, un attrezzo di cattura non selettivo, ha il maggior impatto sulle catture di mobulidi, intrappolando facilmente grandi fauna marina. I paesi come India, Indonesia, Myanmar, Perù e Sri Lanka coprono quasi tutta la mortalità dei mobulidi.
In particolare, si stima che l’India uccida circa 73.000 razze di mobula all’anno, seguita dall’Indonesia con 62.000 e dal Sri Lanka con oltre 52.000 esemplari. Alcuni di questi paesi consumano carne di mobulidi a livello nazionale, mentre altri esportano carne e piatti branchiali sui mercati internazionali.
