Nuova scoperta: toporagno opossum finora sconosciuto dalle Ande peruviane.
Un Habitat Unico e Biodiversità Rarissima
Il primo e unico esemplare conosciuto di questa specie è stato trovato nel Parco Nazionale del Fiume Abiseo, un sito patrimonio dell’umanità UNESCO. Questo parco è noto per la sua straordinaria biodiversità e i suoi siti archeologici precolombiani. “Ho realizzato subito che si trattava di qualcosa di insolito,” ha dichiarato Silvia Pavan, la biologa che ha guidato la descrizione di questa nuova specie.
Rispetto ad altri animali appartenenti allo stesso genere, il Marmosa chachapoya presenta differenze fisiche significative ed è stato scoperto a un’altitudine molto più elevata rispetto ad altre specie di opossum topo. “Questo è stato il nostro primo segnale che ciò che avevamo catturato probabilmente era un’altra specie,” ha affermato Pamela Sanchez-Vendizú, mammalista presso l’Università Nazionale San Marcos del Perù.
La sequenza genetica ha rivelato che l’animale era geneticamente diverso dell’8% dal suo parente più prossimo all’interno del genere Marmosa. Questi dati suggeriscono che potrebbero esistere molte altri specie ancora da scoprire in questo habitat.
