Premiazione del concorso fotografico sulle Aree Protette d’Italia durante Obiettivo Terra 2025 il 22 aprile

Premiazione del concorso fotografico sulle Aree Protette d’Italia durante Obiettivo Terra 2025 il 22 aprile

Giornata-Terra-1.jpg

La Giornata Mondiale della Madre Terra celebra le vincitrici del contest fotografico “Obiettivo Terra”, dedicato alle Aree Protette d’Italia. La premiazione si terrà il 22 aprile a Roma e sarà trasmessa in diretta streaming. Il concorso, giunto alla 16a edizione, ha riscosso grande successo di partecipazione e qualità delle foto. Promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, il contest sensibilizza al turismo consapevole e ecosostenibile. Si prevede la premiazione di varie categorie e menzioni speciali, con un premio speciale per l’Area Protetta più inclusiva. La cerimonia vedrà la presenza di importanti figure istituzionali e esperti del settore.

Obiettivo Terra 2025: premiazione delle foto vincitrici

Anche quest’anno si celebra la Giornata Mondiale della Madre Terra con la premiazione delle foto vincitrici del contest “Obiettivo Terra”. Il concorso, ormai alla sua 16a edizione, mette in luce la bellezza e la biodiversità delle Aree Protette d’Italia, attraverso gli scatti dei partecipanti che ritraggono la natura e le meraviglie delle nostre terre.

Il successo del concorso risiede nella partecipazione e nella qualità delle foto candidate dai fotoamatori naturalistici, che contribuiscono a sensibilizzare sulla promozione di un turismo consapevole ed ecosostenibile, e sulla diffusione dei principi dell’economia circolare. “Obiettivo Terra” 2025 è promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, con importanti partnership nel settore dell’economia circolare e della sostenibilità.

La premiazione delle foto vincitrici avverrà durante una cerimonia presso l’Aula Consiliare di Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale, e sarà trasmessa in diretta streaming. I premi saranno assegnati ai fotografi autori delle immagini più suggestive, che avranno l’onore di vedere esposta la propria foto sulla facciata di Palazzo Valentini insieme ad altre opere selezionate.

La giuria del concorso, composta da esperti del settore e personalità istituzionali, attribuirà anche speciali menzioni e premi extra-concorso per evidenziare le migliori foto in diverse categorie, come Alberi e foreste, Animali, Area costiera, Fiumi e laghi, e molto altro. Il contest punta a valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale delle Aree Protette italiane, coinvolgendo anche importanti enti e istituzioni a livello nazionale.

Obiettivo Terra 2025: la premiazione delle foto vincitrici

La giornata della Madre Terra viene celebrata con la premiazione delle foto vincitrici di “Obiettivo Terra”, il contest sulle Aree Protette d’Italia che ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. La cerimonia si svolgerà il 22 aprile presso l’Aula Consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini a Roma e sarà trasmessa in diretta streaming.

Il concorso fotografico, giunto alla 16a edizione, ha come protagonisti gli scatti che ritraggono la bellezza e la natura delle Aree Protette italiane. Il successo di partecipazione conferma l’importanza della sensibilizzazione verso un turismo consapevole ed ecosostenibile, promuovendo i principi dell’economia circolare.

La cerimonia premierà il vincitore con il Primo Premio “Mother Earth Day” del valore di 1.000 euro e la possibilità di vedere la propria foto esposta al pubblico sulla facciata di Palazzo Valentini. Oltre alle categorie principali, saranno assegnate anche Menzioni speciali e un Premio “Parco Inclusivo” per sostenere l’accessibilità e la fruibilità delle aree protette per le persone con disabilità.

La selezione delle foto finaliste ha visto la partecipazione di 683 scatti, di cui ben 655 sono state ammesse. L’edizione 2025 di “Obiettivo Terra” ha ricevuto il patrocinio di istituzioni importanti e il supporto dei media partner Italpress e TeleAmbiente, confermando l’importanza e il prestigio del contest.

Non perderti tutte le notizie sull’ambiente su Blog.it

Non perderti tutte le notizie sull’ambiente su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *