Richar Antonio Demetrio: primo ricercatore Asháninka a pubblicare studi sulle api

Richar Antonio Demetrio: primo ricercatore Asháninka a pubblicare studi sulle api

Nato a Caperucía, nella provincia di Junín, in Amazzonia peruviana, Demetrio è il primo membro della sua comunità Asháninka a unirsi a un’accademia scientifica. È stato un processo lungo e difficoltoso, che ha visto Demetrio affrontare molte difficoltà, dalla necessità di lasciare il suo villaggio per un’istruzione migliore alle critiche da parte dei suoi coetanei, anche dopo la pubblicazione dei suoi lavori.

Demetrio ricorda: “Quando ero all’università, l’insegnamento era orientato principalmente alla didattica, senza un focus sulla ricerca di flora e fauna”. Questo ha alimentato il suo desiderio di approfondire temi ancora inesplorati, come la meliponicultura. La collaborazione con varie organizzazioni ha permesso di sviluppare un lavoro che unisce tradizione e scienza moderna.

Sulla base della sua esperienza, Demetrio sostiene che la meliponicultura possa portare a cambiamenti positivi per la comunità, promuovendo lo sviluppo senza danneggiare aree naturali protette. La qualità del miele prodotto dalle api senza pungiglione è di alto valore commerciale, incentivando così alternative a pratiche distruttive come il traffico di droga e la deforestazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *