Sincope Vasovagale, sintomi e segni da riconoscere per prevenire svenimenti e disagi.

Sincope Vasovagale, sintomi e segni da riconoscere per prevenire svenimenti e disagi.

Nei casi di sincope cardiaca, l’impianto di un pacemaker può essere indicato per gestire episodi legati a bradicardia. È importante trattare le patologie cardiache sottostanti per ridurre i rischi.


La sincope nelle persone anziane e nei bambini

Nei soggetti anziani, frequenti episodi di sincope possono derivare dall’assunzione di vari farmaci e dalla presenza di comorbidità. È stata notata una correlazione tra farmaci per il sistema nervoso centrale e l’aumento del rischio di sincope.

Nei bambini, le sincopi sono principalmente dovute a riflessi vagali o possono presentare sintomi associati a crisi di pianto, richiedendo un approccio diagnostico e terapeutico simile a quello degli adulti.

Fonti ufficiali

  1. European Society of Cardiology (ESC)
  2. American Heart Association (AHA)

Questa panoramica sulla sincope fornisce informazioni utili per riconoscere e gestire la condizione in modo corretto e responsabile.

Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria salute su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *