Sit-in a Roma il 19 novembre per chiedere cambiamenti alla legge finanziaria.

Sit-in a Roma il 19 novembre per chiedere cambiamenti alla legge finanziaria.

Sit-in a Roma il 19 novembre per chiedere cambiamenti alla legge finanziaria.

Rinnovo CCNL Istruzione e Ricerca: Nuove Richieste dei Sindacati

I cinque sindacati hanno recentemente firmato un accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore Istruzione e Ricerca, valido per il triennio 2022/2024. Nonostante questo importante traguardo, sono emerse nuove preoccupazioni, che hanno spinto i sindacati a contattare i diversi gruppi parlamentari. Con una lettera ufficiale, sollecitano modifiche e integrazioni al disegno di legge relativo alla manovra per il 2026.

Le organizzazioni sindacali, tra cui FSUR CISL, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS e ANIEF, hanno espresso la necessità di una maggiore attenzione da parte del governo. Questi leader sindacali, tra cui Ivana Barbacci e Giuseppe D’Aprile, hanno programmato un sit-in che si terrà il 19 novembre a Roma. L’evento si svolgerà in piazza Vidoni, vicino al ministero della Funzione Pubblica, dalle 14:00 alle 18:00.

Durante questa manifestazione, i sindacati evidenzieranno diverse problematiche cruciali. Secondo il comunicato pubblicato sul sito della Cisl-Scuola, è fondamentale opporsi a qualsiasi intervento che comporti una riduzione degli organici e delle possibilità di sostituzione. La richiesta di più risorse per i prossimi rinnovi contrattuali è una priorità, in modo da avvicinare i trattamenti economici degli insegnanti a quelli di altri settori della Pubblica Amministrazione e garantire un giusto confronto a livello internazionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *