Accessibilità culturale: le persone con disabilità intellettive vivono emozioni uniche in musei e laboratori.

Accessibilità culturale: le persone con disabilità intellettive vivono emozioni uniche in musei e laboratori.

Cultura e Inclusione: Un Diritto per Tutti La cultura non rappresenta solo un diritto fondamentale...

Cultura e Inclusione: Un Diritto per Tutti

La cultura non rappresenta solo un diritto fondamentale, ma anche un potentissimo strumento di crescita personale, specialmente per le persone con disabilità intellettive. Interagire con il patrimonio artistico, partecipare a visite museali e laboratori creativi offre loro la possibilità di sviluppare emozioni e relazioni, favorendo nuove modalità di comunicazione. Un’indagine recente di Iqvia, presentata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, sottolinea l’importanza di queste esperienze.

Stando ai risultati, su circa 1.200 individui esaminati, tra cui membri della popolazione generale, caregiver e operatori, il 54% ha affermato di non conoscere in modo approfondito la disabilità intellettiva. Questo dato evidenzia una significativa mancanza di informazione che contribuisce alla creazione di barriere culturali e sociali, spesso invisibili ma reali. È particolarmente sorprendente considerando l’elevato livello di sostegno e integrazione per gli alunni con disabilità presente in Italia, uno dei migliori al mondo.

L’indagine di Iqvia mostra una marcata differenza nelle percezioni: solo il 31% della popolazione generale considera le attività culturali fondamentali per una vita soddisfacente. Di contro, questa percentuale sale al 67% tra i caregiver e al 70% tra gli operatori del settore che assistono persone con disabilità intellettive.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *