Aumento del 66% della deforestazione in Indonesia nel 2025, annullando anni di progressi.

Aumento del 66% della deforestazione in Indonesia nel 2025, annullando anni di progressi.

Un confronto con realtà parallele rivela che, mentre la deforestazione in Amazzonia è diminuita per tre anni consecutivi grazie a misure di enforcement rinnovate sotto la presidenza di Luiz Inácio Lula da Silva, la situazione indonesiana sembra deteriorarsi. Nel 2025, la deforestazione nell’Amazzonia ha registrato una diminuzione dell’11,1%, scendendo a 579.600 ettari, il livello più basso in oltre un decennio.

Politiche e progetti governativi

Secondo le ricerche di Auriga, un fattore chiave della deforestazione è l’approvazione di leggi come la Legge sull’Occupazione Omnibus, che ha indebolito le protezioni ambientali, inclusa la richiesta di mantenere una copertura forestale minima del 30% in ogni regione. Il programma del governo per le “Food Estate”, che mira ad aumentare la sicurezza alimentare ed energetica, ha portato all’allocazione di 20,6 milioni di ettari di terra, con una significativa porzione della deforestazione avvenuta in queste aree designate.


Anche aggiornamenti recenti sulle politiche di governo rivelano la volontà di avanzare su progetti agricoli e di estrazione, spesso a discapito della biodiversità. Secondo le dichiarazioni del Ministro delle Foreste, Raja Juli Antoni, il grosso della deforestazione nel 2025 potrebbe eguagliare i livelli del 2024, i più alti dal 2019.

Un impatto critico sulla biodiversità

La crescente deforestazione in Indonesia non solo influisce sulle aree forestali, ma ha anche gravi ripercussioni sugli habitat ecologicamente cruciali, inclusi gli habitat per specie in pericolo come il tigre di Sumatra e gli orangotani. Nel 2025, la deforestazione all’interno delle aree di biodiversità chiave ha raggiunto 186.465 ettari, rappresentando il 43% del totale nazionale.

Le politiche governative continuano a focalizzarsi principalmente su aree designate come protette, trascurando un approccio più ampia alla gestione ecologica. Nonostante gli sforzi per proteggere la biodiversità, l’aumento delle attività commerciali legate alla deforestazione suggerisce una minaccia persistente.

Il futuro della deforestazione in Indonesia

Riforme più incisive sono necessarie per contrastare questa tendenza allarmante. Timer ha suggerito che dovrebbe essere emessa una regolamentazione presidenziale per proteggere tutte le foreste naturali rimanenti. Le misure come il commercio di carbonio potrebbero incentivare una protezione forestale che non interferisca con i mezzi di sussistenza delle comunità locali.

In un panorama globale, l’Indonesia si posiziona tra i principali emettitori di gas serra a livello mondiale, e il continuo avanzamento della deforestazione pone il paese a rischio di diventare il principale deforestatore tra i paesi tropicali, aggravando ulteriormente la crisi climatica globale.

Fonti ufficiali:

  • Auriga Nusantara
  • Ministero delle Foreste dell’Indonesia
  • Global Forest Watch

L’attenzione a questi temi è di vitale importanza, e monitorare l’evoluzione delle politiche e delle pratiche agricole in Indonesia sarà cruciale per garantire un futuro sostenibile per il paese e la sua preziosa biodiversità.

Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *