Flotilla ferma: possibile sciopero generale in arrivo

Flotilla ferma: possibile sciopero generale in arrivo

Flotilla ferma: possibile sciopero generale in arrivo

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha sottolineato l’importanza della Global Sumud Flotilla, descrivendola come un gesto di coraggio che rompe il silenzio sulla situazione a Gaza e le violazioni dei diritti del popolo palestinese da parte del governo israeliano. Landini ha annunciato l’intenzione di attivare il diritto di sciopero in caso di blocchi alle navi, sottolineando la necessità di mobilitazione per difendere i principi costituzionali e garantire la pace e la libertà. Ha invitato cittadini e lavoratori a unirsi alle manifestazioni in sostegno del popolo palestinese e alla richiesta di democrazia e solidarietà.

Landini: Sostegno alla Global Sumud Flotilla e Mobilitazione per la Pace

ROMA (ITALPRESS) – Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, ha sottolineato l’importanza della missione Global Sumud Flotilla durante una conferenza stampa alla Camera. Ha definito l’iniziativa non solo un atto di coraggio, ma anche un modo per rompere il silenzio attorno alle violazioni dei diritti umani a Gaza, accentuate dalle scelte del governo israeliano, che, a suo avviso, mirerebbe a minacciare l’esistenza del popolo palestinese e il suo diritto a vivere in pace.

Landini ha affermato che il governo di Israele sta calpestando il diritto internazionale, evidenziando l’urgenza di ripristinare il diritto alla pace per tutti, in particolare attraverso il riconoscimento di uno Stato palestinese. In questo contesto, la Cgil ha deciso di unirsi alla Global Sumud Flotilla e a mobilitarsi, utilizzando uno strumento fondamentale come il diritto di sciopero.

La disponibilità a proclamare uno sciopero generale è stata annunciata da Landini nel caso in cui ci sia un blocco o un arresto delle navi coinvolte nella missione. Ha avvertito che tali azioni costituirebbero non solo un attacco alla salute e alla sicurezza dei partecipanti, che includono lavoratori italiani in aspettativa, ma anche una violazione dei principi costituzionali e internazionali, configurando un atto di aggressione contro chi cerca di portare avanti una missione umanitaria.

Landini ha anche criticato le dichiarazioni della presidente del Consiglio Meloni, definendo irresponsabili le sue parole riguardo alla Flotilla. Ha esortato tutti, lavoratori, studenti, pensionati e cittadini, a continuare a scendere in piazza per sostenere la causa della democrazia, della libertà e della solidarietà con il popolo palestinese. La mobilitazione nei prossimi giorni sarà fondamentale per dare voce a queste istanze.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Landini: Mobilitazione per la Pace e il Supporto alla Flottiglia Global Sumud

ROMA (ITALPRESS) – Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha sottolineato l’importanza della missione Global Sumud Flotilla, evidenziando il suo significato internazionale. Ha descritto questa iniziativa come un gesto di coraggio che ha permesso di rompere il silenzio attorno alla situazione a Gaza e alle azioni del governo israeliano, il quale, a suo dire, sta perseguendo obiettivi genocidi contro il popolo palestinese. Landini ha chiarito che è fondamentale ripristinare il diritto alla pace, partendo dal riconoscimento di uno Stato palestinese.

Annunciando il supporto della Cgil alla Flottiglia, Landini ha comunicato che i sindacati sono pronti a utilizzare il diritto di sciopero come forma di protesta in caso di blocchi, sequestri o arresti delle navi. Ha sostenuto che tali azioni costituirebbero un attacco alla salute e sicurezza degli attivisti a bordo, molti dei quali sono lavoratori che hanno scelto di impegnarsi per una causa giusta. Inoltre, avrebbe rappresentato una violazione del quadro costituzionale e delle normative internazionali, come quelle dell’Onu e della Convenzione di Ginevra.

Landini ha ribadito la determinazione della Cgil a proclamare uno sciopero generale, garantendo che sarà rispettata la legalità, ma utilizzando gli strumenti a disposizione in situazioni di emergenza. Ha richiamato alla mobilitazione e all’attivismo dei cittadini, invitando lavoratori, studenti e pensionati a continuare a scendere in piazza per sostenere la libertà e la democrazia, manifestando così solidarietà al popolo palestinese.

In relazione alle recenti dichiarazioni della presidente del Consiglio Meloni, Landini ha sottolineato che definire irresponsabile l’operato della Flottiglia rappresenta un errore politico, accusando il governo di non sostenere gli italiani impegnati in questa missione umanitaria. Ha esortato a un’azione collettiva per esprimere il desiderio di democrazia e pace, evidenziando l’importanza di una risposta unita e forte a favore della giustizia e della solidarietà.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *