Forgia: Assolombarda lancia un progetto per integrare l’IA nel cuore dell’industria
Assolombarda, in partnership con diverse istituzioni, ha firmato un accordo innovativo denominato ‘ReThinking Industry’ a Milano. Durante l’assemblea generale 2025, il presidente Alvise Biffi ha annunciato l’iniziativa, che mira a integrare e ottimizzare l’innovazione industriale tramite il progetto ‘ForgIA’. Questo ecosistema aperto, fondato sulla sovranità dei dati, promuoverà la cooperazione tra imprese concorrenti per sviluppare tecnologie e infrastrutture comuni. Biffi ha sottolineato l’importanza della condivisione dei dati come motore di competitività, innovazione e sostenibilità, al fine di incrementare la produttività e facilitare la trasformazione digitale delle aziende.
Accordo per l’Innovazione al Servizio dell’Industria
MILANO (ITALPRESS) – Oggi, Assolombarda ha siglato un importante accordo innovativo intitolato ‘ReThinking Industry’ insieme all’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale per l’Industria, all’Italian AI Factory for Leading Innovation AI e al Politecnico di Milano. Questa iniziativa è stata realizzata in collaborazione con le istituzioni locali, Regione Lombardia e Comune di Milano, e supportata dalla partnership con l’Unione Industriali di Torino. L’annuncio è stato fatto dal presidente di Assolombarda, Alvise Biffi, durante l’assemblea generale 2025 dell’associazione, svoltasi nel prestigioso Teatro Dal Verme di Milano.
Durante l’assemblea, sono intervenuti figure di rilievo come il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in collegamento video. Hanno partecipato anche Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, e Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo. La sessione si è conclusa con l’intervento dell’imprenditore Dhiraj Mukherjee, cofondatore di Shazam e partner di realtà come OpenAI e Google.
L’obiettivo di ‘ReThinking Industry’ è trasformare l’attuale sistema di innovazione, caratterizzato da frammentazione, in un’organizzazione integrata e funzionante. Biffi ha illustrato che il progetto prevede connessioni solide, infrastrutture potenti, piattaforme aperte e applicazioni di Intelligenza Artificiale di valore. Il centro dell’iniziativa è ‘ForgIA’, il primo di un totale di 42 progetti promossi da Assolombarda, volto a realizzare un ecosistema aperto che favorisca la collaborazione tra imprese concorrenti in ambiti strategici mantenendo la competizione in altri.
Nel contesto attuale, i dati rappresentano un patrimonio fondamentale per la competitività del nostro sistema produttivo. Biffi ha sottolineato l’importanza della ‘condivisione’ e ‘aggregazione’ dei dati, condizioni essenziali per anticipare i cambiamenti e ottimizzare i processi aziendali. Con ForgIA, sarà possibile sviluppare un ecosistema di dati condivisi tra filiere e distretti industriali, favorendo l’accessibilità ai dati industriali. Questo approccio mira a incrementare la produttività del settore manifatturiero e sostenere la trasformazione digitale delle imprese.
Accordo per l’Innovazione: Lanciato ‘ReThinking Industry’
MILANO (ITALPRESS) – Oggi, Assolombarda ha siglato un’importante intesa sull’innovazione denominata ‘ReThinking Industry’. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale per l’Industria, l’Italian AI Factory for Leading Innovation AI e il Politecnico di Milano. La cooperazione involve anche le istituzioni locali, ovvero Regione Lombardia e il Comune di Milano, con il supporto sistemico dell’Unione Industriali di Torino. L’annuncio è stato dato dal presidente di Assolombarda, Alvise Biffi, durante l’assemblea generale 2025, tenutasi al Teatro Dal Verme di Milano.
Nel corso dell’assemblea, sono intervenuti vari esponenti, tra cui il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso in videomessaggio, il presidente di Confindustria Emanuele Orsini e Roberto Cingolani, CEO di Leonardo. A chiudere il meeting è stato Dhiraj Mukherjee, cofondatore di Shazam e partner strategico di aziende come OpenAI e Google, che ha portato un punto di vista internazionale nel dibattito.
L’iniziativa ‘ReThinking Industry’ si prefigge di trasformare l’attuale scenario innovativo, caratterizzato da discontinuità e frammentazione, in un sistema integrato e operante. Biffi ha spiegato che il progetto centrale, ‘ForgIA’, rappresenta il primo di 42 progetti lanciati e si propone di creare un ecosistema aperto e tutelato. Questo permette alle imprese di collaborare in aree strategiche pur mantenendo la competizione in altri ambiti, come prodotti e mercati.
Secondo il presidente di Assolombarda, i dati sono fondamentali per la competitività del sistema produttivo. L’obiettivo è promuovere la condivisione e l’aggregazione dei dati per rispondere alle sfide emergenti, ottimizzare i processi e affrontare le crisi con flessibilità. Con ‘ForgIA’, si intende accrescere l’accessibilità dei dati industriali, incrementando la produttività e agevolando la digitalizzazione delle aziende.
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
