Gardone Riviera diventa il nuovo centro del motorismo internazionale, secondo Mazzali

0

Gardone Riviera (Brescia) (Italpress) – Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia, ha dichiarato che il ‘Concorso d’Eleganza Vittorialè punta a diventare un punto di riferimento internazionale per il motorismo storico. La prima edizione del concorso d’eleganza si tiene oggi a Gardone Riviera, presso il complesso monumentale del Vittoriale degli Italiani, nel cuore di una delle aree più turistiche d’Europa, il Lago di Garda.

L’evento vede la partecipazione di circa trenta autovetture, quindici moto storiche, dieci velivoli (idrovolanti e aeroplani) e dieci imbarcazioni d’epoca provenienti da Italia ed Europa. Mazzali ha osservato che le gare motoristiche sono un’attrazione tradizionale per migliaia di turisti e che, in una zona già frequentata da visitatori stranieri come il Lago di Garda, l’evento ‘targato Made in Italy’ può beneficiare della fama e della bellezza del luogo.

Il complesso monumentale del Vittoriale degli Italiani, voluto da Gabriele d’Annunzio, simboleggia un’italianità unica fatta di ingegno, cultura, bellezza ed eleganza. Durante il concorso, i velivoli sorvoleranno lo specchio d’acqua antistante la darsena di Torre San Marco sotto il Vittoriale, prima di fare ritorno alla base aerea di partenza o ormeggiarsi nella darsena stessa per gli idrovolanti. Le imbarcazioni d’epoca partecipanti approderanno alla darsena insieme alle vetture e alle moto d’epoca esposte presso le aree dedicate del Vittoriale.

Tra le numerose personalità presenti all’evento, c’era anche Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale, che ha sostenuto fin da subito la manifestazione organizzata dall’associazione Jurassic Car Club Tatius Nubladus, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Lombardia, dei comuni di Gardone Riviera e Castel D’Ario, ACI (Automobile Club Italia) e ACI Storico e con il partenariato dell’Associazione Internazionale Motorismo, The Secret Gate e di SARA Assicurazioni e Unidea Assicurazioni.

In conclusione, l’Assessore ha sottolineato l’importanza di questo evento per promuovere il turismo storico nella zona del Lago di Garda e ha espresso la speranza che il ‘Concorso d’Eleganza Vittorialè’ diventi un appuntamento fisso nel calendario del motorismo storico internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *