Gaza: la responsabilità della scuola nel formare cittadini consapevoli e solidali.
Chi manifesta oggi non è antisemitico, ma è piuttosto parte di quel movimento che ha passato anni a combattere contro il ritorno di ideologie fasciste e naziste. Queste persone non vogliono rivivere i crimini disumani del passato, né tantomeno quelli perpetrati dai discendenti delle vittime di tali crimini. La loro lotta è per i diritti umani universali e la dignità di tutti gli esseri umani.
La Global Sumud Flotilla: Un Insieme di Responsabilità e Solidarietà
La Global Sumud Flotilla è un’iniziativa pacifica che mira a fornire cibo e medicinali agli abitanti di Gaza. I membri di questa flotta sono disarmati e si impegnano a scuotere le coscienze in un mondo che sembra in gran parte indifferente all’orrore dello sterminio e della fame inflitti a un intero popolo. La loro azione rappresenta un’appassionata espressione di corresponsabilità e solidarietà, valori che dovremmo insegnare e coltivare.
Sarebbe significante che un giorno, nel Giardino dei Giusti di Gerusalemme, si potessero vedere anche i nomi delle persone della Global Sumud Flotilla, accanto a quelli di coloro che hanno messo a rischio le loro vite per salvare gli ebrei durante la persecuzione nazista. Questi nomi rappresenterebbero un legame tra il passato e il presente, un chiaro messaggio di umanità e responsabilità.
