Sindacati scuola Roma protestano: Castellana (Gilda) chiede stipendi dignitosi per vivere.

Sindacati scuola Roma protestano: Castellana (Gilda) chiede stipendi dignitosi per vivere.

“Siamo qui perché la scuola non può più aspettare”, ha affermato con decisione D’Aprile. “È essenziale eliminare i vincoli di bilancio che la bloccano. La manovra attuale presenta criticità significative: taglia posti per i docenti e per il personale ATA, nonostante la necessità di rafforzare gli organici, e obbliga i dirigenti a coprire le supplenze brevi fino a dieci giorni con personale interno. Questa scelta non introduce novità, ma continua sulla strada del risparmio, senza prevedere risorse per il rinnovo contrattuale 2025/2027.”

Il Segretario ha sottolineato ulteriormente la richiesta di investimenti: “Servono risorse aggiuntive e strutturali per i prossimi rinnovi contrattuali, una valorizzazione economica del personale, il finanziamento della carta docente per tutti i precari e la risoluzione delle disuguaglianze normative tra personale di ruolo e a tempo determinato. Non servono slogan politici, servono scelte concrete.”

Le Richieste dei Sindacati

Le sigle sindacali hanno inviato una lettera ai gruppi parlamentari in vista dell’esame della Legge di Bilancio 2026, contenente richieste specifiche:

  • Opposizione al contenimento della spesa: Si chiede l’interruzione di misure volte a contenere i costi per le supplenze brevi, che potrebbero compromettere il regolare svolgimento dell’attività didattica.
  • Contrasto alla contrazione degli organici: Le attuali politiche sono criticate perché si allontanano dai reali bisogni del sistema, dato che si sono già persi 6.000 posti per il personale docente e 2.000 per il personale ATA.
  • Risorse aggiuntive per il rilancio: È necessaria una stanziamento di risorse dare slancio a una politica di investimento forte nel sistema di istruzione e formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *