Un quarto degli insegnanti sostiene il ritorno delle classi speciali nella scuola.
Il Ritorno delle Classi Speciali: Un Trend in Crescita tra gli Insegnanti
Secondo l’indagine “Le voci dell’inclusione”, realizzata per Erickson e riportata da Vita.it, il 27% degli insegnanti ha espresso la propria preferenza per il ritorno delle classi speciali nelle scuole, rispetto al 17% del 2023. Questo incremento evidenzia una crescente preoccupazione tra gli educatori riguardo alle sfide quotidiane legate all’inclusione dei bambini con disabilità.
In Italia, il numero di alunni con disabilità ammonta a 325.000, corrispondente al 4% del totale degli studenti. Nonostante ciò, solo il 36% degli insegnanti di sostegno sono di ruolo, e solo il 41% delle scuole dispone di ausili tecnologici che possano garantire una partecipazione attiva e inclusiva. La domanda emerge spontanea: quali strategie adottare per migliorare la situazione attuale?
Come riportato dai promotori del sondaggio, “È un dato che non sorprende più di tanto. Già nel 2023, il 17% degli insegnanti si dichiarava a favore delle classi speciali. Due anni fa, i valori inclusivi avevano raggiunto picchi elevati, con il 90-95% degli intervistati che riteneva l’inclusione un valore irrinunciabile. Contestualmente, il 47% dei partecipanti ha espresso dubbi sulla reale possibilità di attuare un’inclusione effettiva, un dato che sembra confermarsi anche nel 2025.”
