Valditara promuove il “peer tutoring”: l’eredità di Don Milani nella formazione docente.
Il Peer Tutoring: Un Metodo Antico che Ritorna in Voga
Edoardo Martinelli è stato uno degli illustri allievi della scuola di Barbiana fondata da Don Lorenzo Milani. Recentemente, abbiamo parlato con lui di un tema molto attuale: le recenti dichiarazioni del Ministro Valditara riguardanti l’idea di attivare iniziative di formazione per i docenti, per aiutarli a implementare il peer tutoring nelle loro classi. Questo metodo, che consiste nell’insegnamento tra pari, ha origini molto antiche e risale alle prime forme di istruzione formale. Quando i maestri dovevano interagire con un numero elevato di alunni, nacque l’idea di far assumere ai migliori studenti il ruolo di tutor per i compagni.
Negli anni ’60, Don Milani utilizzava questa metodologia nella sua scuola di Barbiana, spesso citata non solo dal Ministro, ma anche da molti esperti per evidenziare i problemi del sistema educativo italiano. Abbiamo chiesto a Edoardo Martinelli il suo parere su questa proposta del Ministro Valditara.
Martinelli esprime un certo scetticismo: “Spero che il ministro abbia approfondito i lavori come ‘Lettera a una professoressa’ e i numerosi studi sulla didattica attiva di figure come Canevaro, Mario Lodi e Gianfranco Zavalloni. Questi studiosi hanno contribuito in modo significativo a sviluppare metodologie basate su un apprendimento cooperativo, fondato sull’aiuto reciproco. A Barbiana, queste pratiche erano quotidiane e fondamentali quando uno di noi incontrava difficoltà di apprendimento.”
