Giornata internazionale bambine e ragazze: Valditara esorta a mantenere la fiducia, UNICEF denuncia violazioni.

Giornata internazionale bambine e ragazze: Valditara esorta a mantenere la fiducia, UNICEF denuncia violazioni.

“Garantire una vera parità di diritti è fondamentale non solo per costruire una società più giusta...

“Garantire una vera parità di diritti è fondamentale non solo per costruire una società più giusta, ma anche più moderna, grazie allo straordinario contributo delle donne nei diversi campi della vita sociale ed economica. Alle future donne, il mio augurio è che non perdano mai la fiducia in loro stesse.” Queste le parole del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze.

L’importanza della parità di diritti

Il ministro ha sottolineato l’impegno del suo dicastero nel promuovere, fin dai banchi di scuola, una cultura del rispetto, enfatizzando la necessità di combattere le discriminazioni e valorizzare i talenti delle giovani. “Le ragazze devono poter avere opportunità e supporto nella loro crescita personale e professionale,” ha dichiarato Valditara, evidenziando l’importanza di creare un ambiente in cui ogni giovane possa esprimere il proprio potenziale.

In questo contesto, l’UNICEF ha voluto ricordare che la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, celebrata ogni anno l’11 ottobre, rappresenta un momento cruciale per riflettere sulle sfide che milioni di bambine affrontano a livello globale. I dati parlano chiaro: 1 ragazza su 5 si sposa durante l’infanzia e 122 milioni di ragazze non frequentano la scuola; una situazione che mette in discussione i progressi ottenuti negli ultimi decenni.


Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *