Neonata trasportata d’urgenza da Cagliari a Milano con volo sanitario dell’Aeronautica Militare.
Urgente Trasporto Sanitario per una Neonata
ROMA (ITALPRESS) – Oggi, nel primo pomeriggio, si è conclusa con successo un’operazione di trasporto sanitario d’urgenza che ha visto coinvolta una bimba di meno di un mese di vita, trasferita da Cagliari all’aeroporto di Milano Linate. Questa importante missione è stata eseguita utilizzando un velivolo G650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, ubicato a Ciampino (RM). Il rapido intervento è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, responsabile della gestione e del coordinamento della flotta aerea statale, evidenziando l’importanza delle operazioni di soccorso aereo.
La richiesta di un volo speciale per la piccola paziente era pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, specificamente alla 1ª Regione Aerea di Milano. L’Aeronautica Militare ha un ruolo cruciale nel coordinamento degli equipaggi sempre pronte per queste emergenze, fornendo così un servizio vitale per pazienti in imminente pericolo di vita (IPV).
Il Gulfstream G650 ha preso il volo dall’aeroporto di Cagliari-Elmas, impiegando circa un’ora per raggiungere Milano Linate, dove il personale sanitario dell’IRCCS Policlinico San Donato ha prontamente accolto la piccola dopo l’atterraggio. La neonata è stata immediatamente trasferita alle cure specialistiche necessarie, sottolineando l’efficacia e la celerità delle operazioni di emergenza.
