Confcommercio segnala un utile di 123 miliardi per il “Senso dell’Italia”

0

Il Sense of Italy, Sofi, è un’eccellenza da 123 miliardi di saldo tra esportazioni ed importazioni, secondo la ricerca di Confcommercio presentata a Roma.

Il Sofi è l’estensione del Made in Italy che include i servizi turistici e si basa sulla contaminazione positiva tra esportazioni italiane e presenze turistiche.

L’Italia deve puntare su questa contaminazione per tornare a crescere e consolidare il suo ruolo in Europa.

Al Forum internazionale di Villa Miani sono emersi anche temi come la competitività europea, le prossime elezioni europee e la politica industriale da mettere in campo per vincere la sfida con altre potenze globali.

L’Italia si candida a essere produttrice di qualità in un contesto mondiale sempre più complesso.

Le elezioni europee si preannunciano decisive, con una maggioranza che avrà l’onere di governare considerando le sfide globali che affrontiamo.

La leadership futura nel contesto della globalizzazione sarà cruciale per la gestione delle relazioni economiche e politiche a livello globale.

Investire in difesa e puntare sull’indipendenza energetica saranno fondamentali per affrontare le sfide future in un mondo multipolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *