Enzo Barracco di Prada e Unesco uniscono le forze a New York per salvare il mare con “Sea Beyond”

Enzo Barracco di Prada e Unesco uniscono le forze a New York per salvare il mare con “Sea Beyond”

0

Stefano Vaccara, giornalista di Italpress a New York, ha raccontato dell’evento speciale tenutosi presso il negozio-teatro di Prada sulla Broadway a Manhattan in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità. Una grande folla di appassionati ha partecipato per celebrare e difendere il mare e le sue vite. Il Gruppo Prada ha dedicato la serata del suo ciclo di conversazioni Prada Possible Conversations a Sea Beyond, un programma educativo lanciato nel 2019 in collaborazione con la Commissione Oceanografica Intergovernativa (COI) dell’UNESCO per sensibilizzare sulle questioni di sostenibilità e preservazione dell’oceano.

Durante l’evento, il “Climate Artist” Enzo Barracco, un fotografo siciliano nominato agli Emmy, ha dialogato con Francesca Santoro, Senior Program Officer UNESCO-IOC a Venezia, e Meghan Marrero, Responsabile del Comitato Blue School di NMEA a New York. Le discussioni sono state accompagnate da una selezione dei bellissimi scatti di Enzo Barracco tratti dai suoi libri “The Noise of Ice: Antarctica” e “The Skin of Rock Galàpagos”, che mostrano il fotografo letteralmente immerso nell’oceano.

Enzo Barracco è stato nominato SEA BEYONDer per il suo impegno a favore della preservazione dell’oceano e si è unito alle personalità influenti che supportano il Gruppo Prada e UNESCO-COI nel diffondere il messaggio di SEA BEYOND. Il Gruppo Prada ha annunciato una donazione a favore di NMEA per sostenere la sensibilizzazione alla preservazione dell’oceano. Questa donazione aiuterà 16 scuole nei 3 stati di New York, New Jersey e Connecticut a diventare Blue School, istituzioni che integrano l’educazione oceanica nei loro programmi di studio.

Le foto di Enzo Barracco saranno donate alle scuole affinché possano iniziare il loro cammino verso il diventare Blue School a settembre. La prossima mostra fotografica di Barracco si terrà a Tokyo nel dicembre 2024 presso l’Epicentro Prada Aoyama e sarà supportata dal progetto SEA BEYOND. Durante l’evento, Barracco presenterà il suo ultimo libro sulla biodiversità alle isole Hawaii.

Sea Beyond è un programma educativo supportato dal Gruppo Prada dal 2019 in collaborazione con la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO per promuovere la sostenibilità e la preservazione dell’oceano. Il programma ha coinvolto più di 35.000 studenti in tutto il mondo attraverso diverse iniziative educative dedicate alla sensibilizzazione sull’oceano.

Prada Possible Conversations è un formato di conversazioni che coinvolge figure internazionali del mondo della cultura, della scienza e della moda negli Epicentri di Prada. L’evento del 22 maggio sul tema della preservazione dell’oceano è stato progettato dallo studio di design 2×4 di New York e le foto di Enzo Barracco rimarranno esposte fino al 27 maggio 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *