Export italiano verso gli Emirati raggiunge quota 5 miliardi nei primi 8 mesi del 2024

Export italiano verso gli Emirati raggiunge quota 5 miliardi nei primi 8 mesi del 2024

L’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, in collaborazione con il Ministero degli Investimenti degli EAU, ha organizzato il workshop “UAE-Italy for New Markets”. Il seminario ha presentato alle aziende italiane le opportunità offerte dagli EAU e i sei accordi di libero scambio in vigore. Gli EAU sono un mercato prospero per l’export italiano e una piattaforma per la crescita internazionale delle imprese. L’Agenzia Ice, il Gruppo Sace e Intesa Sanpaolo hanno illustrato i servizi per l’internazionalizzazione. Imprese come Mapei, Ansaldo Energia e Vivaticket hanno condiviso le loro storie di successo negli EAU, contribuendo alle esportazioni Made in Italy.

Opportunità di internazionalizzazione per le imprese italiane negli Emirati Arabi Uniti

L’ambasciata italiana negli Emirati Arabi Uniti, in collaborazione con il Ministero degli Investimenti degli Emirati Arabi Uniti, ha recentemente organizzato il workshop “UAE-Italy for New Markets”. Questo evento mirava a fornire alle imprese italiane attive negli EAU una panoramica sulle opportunità di internazionalizzazione offerte dal paese, evidenziando anche i sei accordi di libero scambio già in vigore con India, Indonesia, Israele, Turchia, Kazakhstan e Georgia.

Durante il seminario, più di 60 aziende italiane hanno potuto apprendere dagli esperti sui vantaggi e le prospettive di espansione nei mercati internazionali offerti dagli Emirati Arabi Uniti. Oltre ai rappresentanti degli enti governativi emiratini, sono stati presenti anche rappresentanti di importanti aziende italiane che hanno raccontato le proprie esperienze di successo nel paese.

L’ambasciatore Fanara ha sottolineato l’importanza degli Emirati Arabi Uniti come mercato di destinazione per l’export italiano, evidenziando che nel solo 2024 l’export italiano ha raggiunto i 5 miliardi di euro. Inoltre, ha ribadito che gli EAU non sono solo un mercato prospero, ma anche una piattaforma ideale per la crescita internazionale delle imprese italiane, consentendo loro di raggiungere nuovi mercati.

Diverse aziende italiane di successo, come Mapei, Ansaldo Energia e Vivaticket, hanno condiviso le loro “success stories” sulle opportunità offerte dagli Emirati Arabi Uniti. Grazie alla presenza sul territorio e alla collaborazione con enti come l’Agenzia Ice, il Gruppo Sace e Intesa Sanpaolo, le imprese italiane possono beneficiare di servizi e supporto per l’espansione internazionale, contribuendo così alla crescita delle esportazioni “Made in Italy”.

Opportunità per le imprese italiane negli Emirati Arabi Uniti

Il workshop “UAE-Italy for New Markets”, organizzato in collaborazione con il Ministero degli Investimenti degli Emirati Arabi Uniti, è stato un importante momento per le imprese italiane attive nella regione. Oltre 60 aziende italiane hanno partecipato al seminario, scoprendo le varie opportunità di internazionalizzazione offerte dagli EAU. In particolare, sono stati presentati i sei accordi di libero scambio già in vigore con diversi paesi, tra cui India, Indonesia, Israele, Turchia, Kazakhstan e Georgia, ai quali se ne aggiungeranno altri 15 in futuro.

Durante l’evento, sono intervenuti rappresentanti dei Ministeri degli Investimenti, dell’Economia e delle Finanze emiratini, dimostrando l’interesse e il supporto delle istituzioni locali verso le imprese straniere. L’ambasciatore Fanara ha sottolineato l’importanza degli Emirati Arabi Uniti come mercato di destinazione per l’export italiano, con i volumi di scambi commerciali che continuano a crescere costantemente, raggiungendo i 5 miliardi di euro nei primi 8 mesi del 2024.

La presenza a Dubai dell’Agenzia Ice, del Gruppo Sace e di Intesa Sanpaolo ha offerto alle imprese italiane l’opportunità di accedere a servizi dedicati all’internazionalizzazione, facilitando il processo di espansione verso nuovi mercati. Inoltre, aziende italiane come Mapei, Ansaldo Energia e Vivaticket hanno condiviso le proprie “success stories” di crescita negli Emirati Arabi Uniti e nella regione, dimostrando il contributo delle imprese italiane alla promozione dell’eccellenza del Made in Italy.

L’evento ha confermato il ruolo chiave degli Emirati Arabi Uniti come partner strategico per le imprese italiane in cerca di nuove opportunità di business e di crescita a livello internazionale. Le prospettive per la collaborazione tra i due Paesi si presentano sempre più promettenti e ricche di potenzialità per entrambe le parti.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *