Fasce di GPS 2026-2028: Accesso al ruolo dalla prima fascia per nuove opportunità.
Un’aspirante supplente ha chiesto informazioni riguardo all’inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il periodo 2026-2028, focalizzandosi in particolare sui requisiti necessari per il sostegno e sui codici ADMM e ADSS.
Cosa Sono le GPS e i Requisiti per l’Accesso
Per comprendere appieno i requisiti di accesso alle GPS, è utile riferirsi all’articolo 3 dell’OM 27 del 16 febbraio 2026. Questo articolo stabilisce chiaramente le norme che regolano le graduatorie per i posti di sostegno. In particolare, il comma 8 mette in evidenza che le GPS per il sostegno sono suddivise in fasce, a seconda del grado di istruzione. La classificazione è la seguente:
- Prima fascia: riservata ai candidati che possiedono il titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado di istruzione.
- Seconda fascia: comprende coloro che, sebbene privi del titolo di specializzazione, hanno accumulato tre annualità di insegnamento su posti di sostegno entro l’anno scolastico precedente a quello di presentazione dell’istanza. È necessario che possiedano:
- Per la scuola dell’infanzia e primaria: il titolo di studio abilitante.
- Per la scuola secondaria di primo e secondo grado: l’abilitazione oppure il titolo di accesso alle GPS di seconda fascia.
