La Vehicle Valley nasce in Piemonte

0

TORINO – “Lavorare insieme e comunicare all’esterno la forza di una filiera e di un comparto che non ha eguali in Italia e all’estero sono gli obiettivi per cui oggi nasce la Vehicle Valley Piemonte. Sul modello di quanto è cresciuto nella Motor Valley emiliana, l’associazione si propone di sviluppare, consolidare e promuovere il distretto tecnologico dell’automotive e della mobilità. Il Presidente del Piemonte, Alberto Cirio, ha dichiarato: “Qui ci sono eccellenze imprenditoriali, conoscenze scientifiche e d’innovazione senza pari, e una filiera d’eccellenza pronta a crescere e attrarre nuove imprese. Inoltre, si mira anche a creare un’offerta turistica e culturale legata alla promozione del territorio.”

All’inaugurazione della quarta edizione di Vtm, Vehicle & Transportation Innovation Meeting al Lingotto di Torino, Cirio ha sottolineato l’importanza di unire le forze delle aziende come Italdesign e Pininfarina con il sistema imprenditoriale torinese e le istituzioni regionali. La Vehicle Valley nasce dalla collaborazione di diverse realtà, tra cui l’Unione Industriale Torino, Api, la Camera di Commercio di Torino, ANFIA e la Regione Piemonte. Questa unione strategica si basa anche sul riconoscimento del Piemonte come sesta regione più attrattiva per gli investimenti in Europa, secondo il report del Financial Times.

L’obiettivo della Vehicle Valley è creare una rete di aziende, enti di ricerca e istituzioni su tutto il territorio piemontese per promuovere le attività culturali, formative e di ricerca nel settore automotive e della mobilità. Si vuole attrarre investimenti e diffondere conoscenze e competenze, favorendo lo sviluppo delle eccellenze regionali e creando sinergie negli investimenti. Inoltre, si mira a valorizzare il connubio tra l’offerta turistica e le eccellenze del territorio.

Il legame con il settore automotive è nel DNA di Torino e del Piemonte, come sottolinea l’Assessore alle Attività produttive, Andrea Tronzano. Qui l’automobile è nata e ha fatto la storia dei trasporti, diventando un simbolo di identità culturale e economica. Fare sistema e impresa nel settore dei trasporti può diventare un veicolo promozionale per valorizzare la qualità e la capacità imprenditoriale del territorio, soprattutto nell’anno in cui Torino è Capitale della Cultura d’impresa 2024.

Tra i soci fondatori dell’associazione ci sono Italdesign, Pininfarina, l’Unione Industriali Torino, Api, la Camera di Commercio di Torino, ANFIA e la Regione Piemonte. Nei prossimi mesi sarà costituito il direttivo, verrà creato il marchio e sarà avviata l’operatività della struttura. L’obiettivo è organizzare un primo evento pubblico in occasione del Salone dell’Auto previsto a settembre a Torino.

Foto: ufficio stampa Regione Piemonte (ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *