80 anni di Repubblica: Palermo celebra l’anniversario con manifestazioni indimenticabili il 2 giugno.
Palermo Celebra l’80° Anniversario della Repubblica Italiana
PALERMO (ITALPRESS) – L’80° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana è stato celebrato con grande solennità a Palermo. Le manifestazioni si sono svolte nella storica piazza Vittorio Veneto, di fronte al monumento simbolo della Libertà, la “Vittoria alata”. Un evento che ha richiamato l’attenzione di autorità e cittadini, uniti nel commemorare un momento cruciale della storia italiana.
La cerimonia è stata inaugurata dal Prefetto Massimo Mariani, accompagnato dal Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Divisione Ubaldo Del Monaco. I due hanno assistito alla rassegna delle forze interforze e delle associazioni combattentistiche. Il momento culminante è stato l’alzabandiera, seguito dalla deposizione di una corona d’alloro in onore dei caduti, un gesto di rispetto e riconoscimento verso coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria.
Durante l’evento, il Prefetto ha letto il tradizionale messaggio del Presidente della Repubblica, trasmesso a tutti i Prefetti in occasione di questa ricorrenza così significativa per l’Italia. La celebrazione ha poi proseguito al Teatro Politeama-Garibaldi, dove la Fanfara del XII Reggimento Carabinieri ha intrattenuto i presenti con un’esibizione coinvolgente.
