Protocollo d’intesa tra Carabinieri e Fondazione Aqua: proteggere natura e legalità insieme.

Protocollo d’intesa tra Carabinieri e Fondazione Aqua: proteggere natura e legalità insieme.

Protocollo d’intesa tra Carabinieri e Fondazione Aqua: proteggere natura e legalità insieme.

Protocollo d’intesa per la tutela ambientale a Roma

ROMA (ITALPRESS) – È stato firmato un importante protocollo d’intesa presso la sede del Comando Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA) a Roma. Questa iniziativa ha visto la collaborazione con la Fondazione Aqua, unendo le forze per un obiettivo condiviso: la conservazione e la difesa dell’ambiente. In un’epoca in cui i crimini ambientali e la salvaguardia del territorio sono temi di crescente rilevanza, questo accordo segna un passo avanti significativo nella creazione di sinergie tra istituzioni, enti e associazioni.

Ambiti di collaborazione per una maggiore consapevolezza ambientale

Il protocollo delineato stabilisce diversi ambiti di azione per affrontare le questioni ambientali con un approccio innovativo. Tra le iniziative più rilevanti vi è la formazione di gruppi di giovani vigilanti ambientali. Questi gruppi, dedicati alla tutela del patrimonio naturale, svolgeranno attività di ricerca, comunicazione e sensibilizzazione. È prevista anche la creazione di programmi di formazione per assistenti climatici e ambientali, elementi essenziali per promuovere una cultura del rispetto e della conservazione della natura.

Un’altra attività di grande importanza è l’organizzazione di una giornata del clima che verrà celebrata in tutte le scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ai temi legati all’aumento della temperatura terrestre e ai cambiamenti climatici. Ulteriori proposte comprendono corsi per formare “Sentinelle dei boschi”, figure che avranno il compito di monitorare e proteggere gli ecosistemi boschivi. È altresì prevista la celebrazione della giornata internazionale del Mediterraneo, il 8 luglio di ogni anno, nelle varie Capitanerie di Porto, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle risorse marine.


Il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, grazie a questa collaborazione, avrà anche l’opportunità di avvalersi della competenza di vari scienziati che fanno parte dello staff tecnico-scientifico della Fondazione Aqua. Questa unione di competenze rappresenta un’importante risorsa per lo sviluppo di progetti e studi volti alla tutela della fauna e dell’ambiente. Sarà, quindi, possibile implementare interventi mirati e strategici per contrastare i crimini ambientali e sostenere un uso responsabile delle risorse naturali.

Alla cerimonia di firma del protocollo erano presenti figure di spicco, tra cui il Comandante del CUFAA, il generale di Corpo d’armata Fabrizio Parrulli, e il Presidente della Fondazione Aqua, Adriano Santeusanio. Hanno partecipato anche il Capo di Stato Maggiore del CUFAA, generale di Divisione Massimo Zuccher, e altri rappresentanti di alto livello, evidenziando l’importanza dell’iniziativa e il sostegno istituzionale che la sostiene.

La creazione di questo protocollo d’intesa rappresenta una concreta sinergia capace di trasformare la conoscenza e il rispetto della legalità in azioni tangibili a favore del nostro patrimonio naturale. È un impegno solenne che unisce competenza, passione e responsabilità, con l’obiettivo di garantire alle future generazioni un ambiente sicuro, sano e rispettato. L’attenzione alla formazione dei giovani e la promozione di pratiche sostenibili sono essenziali per un futuro migliore, dove il rispetto per la natura diventi un valore condiviso.

Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio, in cui la lotta ai cambiamenti climatici e la promozione della sostenibilità ambientale diventano prioritari per le politiche globali. In un momento storico in cui le sfide ambientali sono molteplici, è fondamentale che istituzioni e cittadini collaborino per garantire una società più consapevole e attenta ai propri comportamenti nei confronti dell’ambiente.

-Foto ufficio stampa Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri-(ITALPRESS).

Fonti: Carabinieri, Fondazione Aqua.

Non perderti tutte le notizie sull’ambiente su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *