Francia contro l’anoressia in passerella: servirà certificato medico

0

La Francia dichiara guerra all’anoressia e lo fa con una legge. Il fine è tutelare i più giovani, impedire la diffusioni di “immagini irrealistiche dei corpi” e lottare contro i disordini alimentari.

La legge

La Francia ha quindi approvato una legge che vieta alle modelle “magre in maniera non sana” di lavorare. Avranno l’obbligo di fornire un certificato medico, della durata di due anni. Il fine è dimostrare che il loro indice di massa corporea si trova all’interno di una gamma sana.

La misura sarà confrontata con i parametri di “sottopeso” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. In base ai quali si deciderà se la modella è idonea a sfilare in passerella. Non è stato imposto però un indice di massa corporea minimo, dopo le proteste da parte di diverse agenzie di modelle.

Il certificato medico

Per accedere alle passerelle o per posare per servizi fotografici le indossatrici dovranno presentare un certificato rilasciato da un medico del lavoro. “Dopo la visita generica e preventiva o esami medici” previsti dal codice del lavoro.

Valido per un massimo di due anni, il certificato dovrà attestare “lo stato generale di salute della persona. Valutato in particolare rispetto al suo indice di massa corporea, che le permetta di esercitare l’attività di modella”.

Tra le proposte inizialmente vagliate anche quella dell’inserimento a 18 del limite minimo del Bmi, indice di massa corporea, così nel caso di un’indossatrice alta 1.75 il suo peso non potrebbe essere inferiore a 55 chilogrammi. L’ipotesi è però stata abbandonata pare su pressione proprio del mondo della moda.

Non si tratta dell’unica azione attutata dal governo per lottare contro i disturbi alimentari e le degenerazioni dannose nel campo della moda. Nna seconda legge imporrà di attribuire l’etichetta “fotografia ritoccata” a tutte le immagini in cui la silhouette delle modella viene modificata in post produzione.

Previste sanzioni

Le agenzie che dovessero utilizzare modelli senza certificati medici validi verranno punite con una multa pari a 75mila euro. E una reclusione fino a sei mesi di carcere per i responsabili. Per la mancata certificazione delle immagini ritoccate è prevista una multa pari a 37mila 500 euro.

I dati

Visto il ruolo di primo piano che Parigi ha nel mondo della moda, le nuove misure potrebbero ripercuotersi sull’industria internazionale del fashion. In Francia i disturbi alimentari colpiscono circa 600mila persone. E rappresentano la seconda causa di mortalità fra i 15 e i 24 anni, dopo gli incidenti stradali. Tra queste 40mila sono anoressici, il 90% donne.

“Esporre i giovani a immagini irrealistiche di corpi alimenta una scarsa autostima, che può portare a comportamenti dannosi per la salute”, dice il ministro francese della Sanità, Marisol Touraine. “Vogliamo evitare la promozione di ideali di bellezza inaccessibili, per prevenire l’anoressia tra i giovani. L’obiettivo è anche quello di proteggere la salute di un settore particolarmente a rischio”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *